lunedì 29 novembre 2010

CAPONADA


Questo è un piatto che veniva consumato dai marinai durante le lunghe traversate, quando gli ingredienti erano pochi e la conservazione di quelli freschi era impossibile.
Esistono molte versioni di questo piatto, non solo in Liguria, cambia qualcosa ma la sostanza è circa la stessa. Anche io ho la mia versione ovviamente, ad esempio non metto la bottarga di tonno al posto del musciamme, troppo decisa come gusto e non adatta a questa perparazione, preferisco dei filetti di acciuga dissalati.
Per chi non lo sapesse, il musciamme consiste, anzi consisteva, in filetti di delfino fatti seccare al sole, cosa oggi proibitissima e sostituita solitamente dal musciamme di tonno, dal gusto più deciso e più ruvido rispetto al delfino...e visto che è un animale bello e simpatico facciamo tutti volentieri a meno del musciamme.

INGREDIENTI per 2 persone

2 gallette del marinaio
mezza cipolla rossa
un cucchiaio di olive taggiasche
un cucchiaino di capperi dissalati e sciacquati
125 g di tonno sott'olio
2 acciughe dissalate e lavate
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 pomodoro
acqua
sale
olio extra vergine dioliva

Rompere le gallette, metterle in un recipiente e aggiungere qualche cucchiaio di acqua e l'aceto. Mescolarle ogni tanto e aggiungere un paio di cucchiai di acqua ogni volta fino a che non siano ammorbidite.
Tagliare le acciughe a tocchetti. Tagliare il pomodoro a pezzetti e la cipolla a fettine.
Mescolare quindi tutti gli ingredienti, condire con olio e sale e mettere a riposare in frigo per un paio di ore coperto con della pellicola in modo che non asciughi.

7 commenti:

  1. A Napoli si chiama caponata, non si mette aceto e ci si sbatte dentro quello che si ha (pomodori, tonno, basilico, olive, fiordilatte). E'il mio pasto quasi quotidiano d'estate.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' buona! Buona, buona, buona.

    A me piacciono queste preparazioni con pane o affini, in questo caso le gallette del marinaio, che sono squisite...

    Ottimo ed economico.

    Però mi hai dato un'idea sulla bottarga, che ho in frigo e che devo consumare.

    RispondiElimina
  3. Cosa sono le gallette del marinaio? Un pane particolare?

    E' un po' come la panzanella toscana....

    Un sorriso buono,
    D.

    RispondiElimina
  4. Lydia, in effetti è più adatto alle temperature estive visto che si mangia freddo, ma a me piace molto anche in inverno.
    Viola, queste sono particolarmente buone. Anche solo con bottarga e pomodoro...
    Diletta, le gallette erano il pane dei naviganti, sono una specie di focaccina fatta seccare e prima di mangiarla va ammollata in acqua. Sono quelle sullo sfondo in foto. Sì, è molto simile alla panzanella, ci sarebbe l'origano, che non metto, al posto del basilico e il resto è praticamente uguale, pane escluso.

    RispondiElimina
  5. Anche io voglio il pane del marinaio!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia..colori, profumi e un esplosione di gusto..adoro questo piatto!Ho trovato nel tuo blog un posto piacevole e accogliente, pieno di spunti golosi ed interessanti, da oggi ti seguo anch'io!
    A presto ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  7. Diletta, provvedo...
    Meggy, grazie e benvenuta!

    RispondiElimina