lunedì 29 novembre 2010
CAPONADA
Questo è un piatto che veniva consumato dai marinai durante le lunghe traversate, quando gli ingredienti erano pochi e la conservazione di quelli freschi era impossibile.
Esistono molte versioni di questo piatto, non solo in Liguria, cambia qualcosa ma la sostanza è circa la stessa. Anche io ho la mia versione ovviamente, ad esempio non metto la bottarga di tonno al posto del musciamme, troppo decisa come gusto e non adatta a questa perparazione, preferisco dei filetti di acciuga dissalati.
Per chi non lo sapesse, il musciamme consiste, anzi consisteva, in filetti di delfino fatti seccare al sole, cosa oggi proibitissima e sostituita solitamente dal musciamme di tonno, dal gusto più deciso e più ruvido rispetto al delfino...e visto che è un animale bello e simpatico facciamo tutti volentieri a meno del musciamme.
INGREDIENTI per 2 persone
2 gallette del marinaio
mezza cipolla rossa
un cucchiaio di olive taggiasche
un cucchiaino di capperi dissalati e sciacquati
125 g di tonno sott'olio
2 acciughe dissalate e lavate
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 pomodoro
acqua
sale
olio extra vergine dioliva
Rompere le gallette, metterle in un recipiente e aggiungere qualche cucchiaio di acqua e l'aceto. Mescolarle ogni tanto e aggiungere un paio di cucchiai di acqua ogni volta fino a che non siano ammorbidite.
Tagliare le acciughe a tocchetti. Tagliare il pomodoro a pezzetti e la cipolla a fettine.
Mescolare quindi tutti gli ingredienti, condire con olio e sale e mettere a riposare in frigo per un paio di ore coperto con della pellicola in modo che non asciughi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A Napoli si chiama caponata, non si mette aceto e ci si sbatte dentro quello che si ha (pomodori, tonno, basilico, olive, fiordilatte). E'il mio pasto quasi quotidiano d'estate.
RispondiEliminaUn abbraccio
E' buona! Buona, buona, buona.
RispondiEliminaA me piacciono queste preparazioni con pane o affini, in questo caso le gallette del marinaio, che sono squisite...
Ottimo ed economico.
Però mi hai dato un'idea sulla bottarga, che ho in frigo e che devo consumare.
Cosa sono le gallette del marinaio? Un pane particolare?
RispondiEliminaE' un po' come la panzanella toscana....
Un sorriso buono,
D.
Lydia, in effetti è più adatto alle temperature estive visto che si mangia freddo, ma a me piace molto anche in inverno.
RispondiEliminaViola, queste sono particolarmente buone. Anche solo con bottarga e pomodoro...
Diletta, le gallette erano il pane dei naviganti, sono una specie di focaccina fatta seccare e prima di mangiarla va ammollata in acqua. Sono quelle sullo sfondo in foto. Sì, è molto simile alla panzanella, ci sarebbe l'origano, che non metto, al posto del basilico e il resto è praticamente uguale, pane escluso.
Anche io voglio il pane del marinaio!!!
RispondiEliminaChe meraviglia..colori, profumi e un esplosione di gusto..adoro questo piatto!Ho trovato nel tuo blog un posto piacevole e accogliente, pieno di spunti golosi ed interessanti, da oggi ti seguo anch'io!
RispondiEliminaA presto ciao ciao ^^
Diletta, provvedo...
RispondiEliminaMeggy, grazie e benvenuta!