lunedì 11 aprile 2011

...E QUESTO PIATTO COME LO CHIAMO?

Inizialmente, quandio il piatto iniziava a navigare nei miei pensieri, lo volevo chiamare "farinata molecolare" e le aspettative erano alte. Poi finalmente l'ho realizzato e a dire il vero non mi ha soddisfatto come pensavo e anche la foto mostra la mia delusione (è terribile...). Ve lo mostro comunque lo stesso perchè è il mio primo, maldestro tentativo di realizzare un piatto con tecniche "molecolari" e faccio quindi la parte del "padre orgoglioso" dei suoi piatti.

INGREDIENTI

100 g Ceci lessati
acqua
3 g metilcellulosa (METIL delle Texturas)
rosmarino
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

Sciogliere la metilcellulosa in 100 ml di acqua e lasciare riposare per 24 ore in friorifero. Mettere il rosmarino in acqua e lasciare da parte. Porre sul fuoco una pentola con acqua salata e portare a bollore. Quando bolle abbassare la fiamma in modo che resti molto calda ma non bolla (circa 95°). Togliere il rosmarino dall'acqua, aggiungere un cucchiaino di lecitina di soia e frullare con il minipimer (tenendolo in superficie) fino ad ottenere una schiuma che va lasciata stabilizzare per 5 minuti. Mescolare i ceci con la metilcellulosa, farne delle quenelle con due cucchiai e farle scivolare nell'acqua calda. Lasciare cuocere 2/3 minuti, scolare e impiattare. Aggiungere la schiuma, anzi l'aria, al rosmarino, versare un filo di olio sui ceci, un giro di pepe e servire.

6 commenti:

  1. ciao Federico...pensa che io non so neanche cosa sia la metilcellulosa..comunque,anche se non l' ho assaggiato ,. questo divertimento non mi sembra affatto male,e la foto pure. e poi mi sembra molto bello pubblicare gli esperimenti,anche se non ci soddisfano completamente..ciao ilaria

    RispondiElimina
  2. anche io non so cosa sia la metilcellulosa ma il giochino molecolare mi piace parecchio!

    RispondiElimina
  3. Io lo chiamerei "i ceci alla Adrià".
    Bacioni.

    P.S.
    Come è andato in vinitaly senza astemi?

    RispondiElimina
  4. Ilaria ciao! in effetti è un mezzo fallimento, ma vale la pena riprovare.
    Maia, se ti andasse di provare...;-)
    Lydia, aggiudicato!

    RispondiElimina
  5. Federico,
    ho letto solo adessissimo il tuo messaggio.....come è andata??? :)

    Un sorriso grande!,
    D.

    Ma il piatto non ti ha soddisfatto nemmeno nel gusto? Ma come doveva venire?

    RispondiElimina
  6. Dile! è andata molto bene, sono ancora vivo!! ;-)
    Il piatto manca di corpo per restare in tema enologico, secondo me ha bisogno di grasso. Ci penso ancora un po' e cerco di partorire qualcosa di valido.
    Ciao!!

    RispondiElimina