lunedì 7 marzo 2011

PACCHERI AI CARCIOFI

Ho avuto in regalo da un'amica della pasta del pastificio Vicidomini che sto utilizzando per tutte le portate che richiedono un tipo di pasta di qualità superiore. E' una pasta che tiene molto bene la cottura, ha una bassa perdita di amido e un sapore decisamente piacevole e diverso dalla normale pasta industriale alla quale siamo abituati. Ero molto indeciso su come fare i paccheri, poi ho comprato da un produttore ad Albenga dei carciofi, della ricotta di bufala dal mio formaggiaio di fiducia e il piatto era praticamente fatto. Ho aggiunto un filetto di triglia, la salsa di pomodoro dell'orto paterno e un po' di scorza dei limoni che mi sono stati regalati dal produttore di cui sopra e il piatto era pronto. Un piatto da Re.

Nota: nella foto si vede molto olio ai lati, non è il sugo molto unto, è solo quello messo a filo a fine preparazione che nel piatto della foto è colato ai lati del pomodoro.

INGREDIENTI per 2 persone

100 g paccheri
3/4 carciofi (a seconda delle dimensioni)
250 g ricotta di bufala
2 filetti di triglia
salsa di pomodoro
limone bio
olio extra vergine di oliva

Pulire i carciofi da foglie dure e fieno, metterli in acqua acidulata e lavarli, tagliarli a fettine e farli passare in una pentola con un po' di olio aggiustandoli di sale. Cuocerli lasciandoli consistenti e tritarli grossolanamente a coltello.
Mettere i paccheri a cuocere in abbondante acqua salata.
Unire i carciofi caldi alla ricotta e allungare con un po' di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Scaldare la salsa e cuocere i filetti in padella con olio e rosmarino.
Grattare la scorza del limone e mettere da parte.
Scolare i paccheri, riempirli con il composto di ricotta e carciofi, posarli sul piatto su un letto di salsa caldissima, velarli di salsa e posare sopra un filetto di triglia. Versare un filo di olio a crudo, la scorza del limone e servire subito.

9 commenti:

  1. Fede, che bellissima ricetta!!!
    Questo finesettimana ero molto indecisa su come fare i carciofi, alla fine ho fatto una torta (con ricotta di pecora e non di bufala), ma devo dire che questi paccheri mi attirano molto molto molto!!! Bravissimo!
    Ma la ricotta di bufala dove l'hai trovata??? La voglio anch'io!!! :)

    RispondiElimina
  2. Anvedi!!! Io la ricotta di bufala non la trovo nemmeno a pagarla oro!!!

    RispondiElimina
  3. Spiegami come fai a trovare la ricotta di bufala a Genova!!!

    RispondiElimina
  4. paccheri,carciofi,ricotta di bufala,filetti di triglia,
    li metto subito nella lista della spesa!!

    grazie per la splendida ricetta

    RispondiElimina
  5. che saporita questa ricetta. bravo !

    RispondiElimina
  6. @ Viola: l'idea era di farli con ricotta di pecora, ma appena mi ha detto "avrei questa di bufala..." mi sono commosso e l'ho presa! Quella sullo sfondo della foto invece l'ho mangiata poco fa, al naturale.
    @ Virginia: io infatti l'ho pagata più dell'oro ma è di un buono, anzi era...
    @ Lydia: ho trovato un formaggiaio mitico, ha delle cose da lacrime agli occhi.
    @ Maia: attendo commenti, mi raccomando!
    @ Eleonora: grazie!!

    RispondiElimina
  7. Bravo Fede!!! Se ti piacciono i formaggi di bufala, a parte la ricotta, a Recco c'è un negozio che ha tutto !!! Non ti dico i bocconcini cosa sono...

    RispondiElimina
  8. Forse mi sono espressa male hanno anche la ricotta!!!! Ottima

    RispondiElimina
  9. Grazie, non sapevo come fare i carciofi (dopo aver provato la ricetta dei carciofi alla romana cotti con la carte del pane a mò di coperchio) ed ecco qui la tua ricetta sfiziosissima......

    RispondiElimina