lunedì 14 marzo 2011

A VOLTE MI FISSO...

Ho riprovato a fare un piatto che adoravo quando ero piccolo, un'altra preparazione "della nonna", forse il mio piatto preferito in assoluto. Questo per me era il piatto della festa, voleva dire vacanze e tanto divertimento. Inutile dire che ne mangiavo fino a scoppiare...
E' un semplice arrosto al latte che vi consiglio, nel caso non lo conosceste, di provarlo quanto prima, facile da fare e molto saporito.

INGREDIENTI per 4 persone

600 g arista di maiale
500 g carote
1 l latte
1 cipolla
olio extra vergine di oliva
sale
rosmarino

Legare la carne e inserire sotto lo spago il rosmarino, in modo che gli aghi non si disperdano nel sugo.
Pulire le carote e tagliarle a rondelle, tritare la cipolla.
In una padella mettere un velo di olio e arrostire a fiamma altissima la carne in modo che sia scottata su tutta la superficie, gettare l'olio usato e mettere da parte.
In una casseruola capiente mettere dell'olio e la cipolla, far soffriggere brevemente, salare, quindi aggiungere le carote e quando hanno preso temperatura aggiungere la carne. Far scaldare bene e aggiungere il latte. Tenere il fuoco alto fino a che il latte non comincia a bollire, quindi abbassarlo al minimo e far cuocere con il coperchio fino a che non si sia consumato tutto. Ogni tanto girare la carne.
A cottura ultimata, togliere la carne e liberarla dallo spago e dal rosmarino e frullare la salsa. Affettare, coprire di salsa e servire caldissimo.

5 commenti:

  1. Lo sappiamo tutti ormai che sei un fissato!!
    L'arrostino al latte penso abbia girato un po' tutte le nostre case...mi piace però l'abbondanza carotoide che vedo da queste parti...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra bellissimo, e anche molto ben presentato, con i Lego e tutto il resto... :)
    Ci hai messo i carciofi di contorno?

    RispondiElimina
  3. Mmmm...mi piaccione le ricettine della nonna! Continua a fissarti cosi' che questi piatti sono favolosi!!!!

    Un abbraccio grande grande!!!!!
    Paola

    PS. ho lanciato una raccolta di ricette a base di riso, ti va di partecipare???? Ddddaaaaai!!!!
    Ti aspetto!
    Baci

    RispondiElimina
  4. @ Virginia: è un arrosto datato in effetti, ma se ben carotato è molto valido!
    @ Viola: piatto d'infanzia, giochi d'infanzia! Lego e Barbapapà... ;-) Sì, sono carciofi saltati in padella.
    @ Paola: passo a trovarti. Un abbraccio!!
    @ Dada: grazie, passo a trovarti. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao, é da un pò che ti seguo, ti ho scoperto grazie ad un'amica comune, complimenti per le ricette, ti aspetto nel mio blog, c'e' una sorpresa per te.
    A presto Liz
    http://lacuisinedeliz.blogspot.com/2011/03/un-premio-da-e-un-premio.html

    RispondiElimina