lunedì 27 dicembre 2010

UN BLOODY MARY UN PO' DIVERSO


Chi mi conosce sa che gioco con gli aperitivi solidi da una vita. L'idea originale dell'aperitivo solido era, se non sbaglio, di Moreno Cedroni il quale aveva realizzato per primo un Negroni a cubetti.
Io ne ho preparati molti, non solo Negroni, ma tutti a forma cubica.
Poi l'incontro con Fabio Fauraz mi ha spalancato un mondo di idee geniali alle quali non sarei mai arrivato da solo. Tra queste, c'è il Bloody Mary solido e sotto trovate la sua ricetta.
Quello che mi piace di questa preparazione è il modo in cui la si presenta, non è il solito banale cubetto nella solita coppetta Martini con il solito ghiccio tritato, a prima vista sembra un pomodoro vero e la reazione dei miei ospiti è stata per tutti uguale: pensavano che avessi siringato il pomodoro con della vodka mescolata ai condimenti del cocktail in oggetto.
Con questo bel gioco chiudo il 2010, auguro a tutti un felice anno nuovo e ci risentiamo a gennaio.
Auguri!!!

Bloody mary solido (piattino) di Fabio Fauraz

375 ml succo di pomodoro

5,5 cl di wodka

N° 4 e ½ fogli di colla di pesce

60 ml acqua per sciogliere la colla di pesce

1 limone spremuto

Sale,pepe

Tabasco e Worcestershire sauce qualche goccia

Sale di sedano

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, strizzatela e fondetela nei 60 ml di acqua precedentemente riscaldata. In una bacinella miscelate tutti gli ingredienti ed infine aggiungete la colla di pesce. Confezionate i “pomodorini” lasciate raffreddare bene. Sformate e servite con sale di sedano.

Nota dello Chef: Oramai è una moda servire un aperitivo in versione solida, personalmente non condivido poiché la gelificazione stempera molto l’alcolicità, preferisco dunque servire aperitivi con poco alcol come il Bloody mary.

6 commenti:

  1. Sì, è vero, chi ti conosce lo sa, e chi ti conosce ha sempre apprezzato le tue creazioni, tra l'altro...

    Questi pomodorini sono bellissimi, sembrano veri!!! Sei bravissimo, come sempre!

    Ma il sale di sedano? Onestamente mi mancava... Me lo racconti che son curiosa?

    RispondiElimina
  2. Viola, grazie!
    Per il sale di sedano ti conto poi com'è.
    ciao!!

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso questo blog con tante idee veramente originali. I miei complimenti! Credo che da ora in poi passero' molto spesso da qui.
    Buon anno

    RispondiElimina
  4. Maia, grazie e buon anno
    Angicock, grazie, benvenuta e buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  5. Bell'effetto, complimenti. Ma solo una domanda. Come hai ottenuto la forma dei pomodori? a vederli sembrerebbe che hai fatto raffreddare il composto in sacchettini chiusi e appoggiati su un piano, formando comunque una sfera. Ma se è cosi poi quando 'sformi' dal sacchetto, resta intatto?

    RispondiElimina