lunedì 7 novembre 2011

MINISTERIALI MIGNON

Questo week end l'ho praticamente passato a cucinare con i miei figli, abbiamo impastato, fatto i biscotti, la foaccia, i grissini, il minestrone e un po' di altre buone cose. Però non avevo voglia di fotografare i piatti, non ero proprio nell'idea di riprendere niente. Ce ne siamo stati forzatamente chiusi in casa, bombardati da notizie irreali che arrivavano dalla tv e dalla rete, notizie di disastri appena successi e altri in possibile arrivo.
Quindi oggi non posto ricette, metto una foto che avevo provato a fare a un dolce che mi è stato portato da Napoli dalla zia napoletana e che mi ha colpito per semplicità e bontà. Si tratta di un cioccolatino della pasticceria Scaturchio ripieno di una crema alcolica speziata. Detto così sembra banale e molto riduttivo perchè il sapore del ripieno è incredibile, delicato e di difficile decifrazione dei sapori, l'esterno è di un sottilissimo cioccolato, non so se di loro produzion, che è davvero buono. Un dolcetto che merita di essere provato e che aumenta la mia voglia di andare a provare di persona la produzione intera della pasticceria.

4 commenti:

  1. Li ho provati anche io i ministeriali e sono davvero favolosi!!!!
    Com'e' ora la situazione a genova?? Che angoscia vedere le immagini in tv....
    Un abbraccio forte!
    Paola

    RispondiElimina
  2. Che belli questi dolcetti, Fede!
    Sì, ti capisco, anche io non ero nell'idea, proprio per niente.
    Sabato e domenica chiusi in casa ad aspettare un raggio di sole.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Tu devi assolutamente conoscere anche gay odin http://www.gastronomiamediterranea.com/2011/10/20/napolinonsolopizzaanche-cioccolato/

    RispondiElimina
  4. Con un ritardo cosmico riesco a rispondere, scusatemi.
    Paola, lunedì era spaventoso, poi finalmente il sole!
    Viola, davvero un brutto week end...
    Lydia, ho memorizzato il tuo link, appena andrò a Napoli sarà uno dei posti imperdibili. Grazie!

    RispondiElimina