lunedì 21 novembre 2011

FOCACCIA ALLA GENOVESE E AIUTO

Questa è la mia prima focaccia alla genovese fatta con il lievito madre. Un collega venerdì mi ha regalato un pezzetto di madre (grazie Fabio!) e ho subito provato a fare la focaccia con delle dosi che più o meno avevo letto in giro, adattandole un minimo alle mie necessità. Il risultato è stato incoraggiante, ho bisogno di aggiustare un po' il tiro ma sono molto soddisfatto.
Perchè però postare la ricetta della focaccia che è ovunque sul web? Perchè la focaccia è genovese, fortemente legata alla città e alla tradizione, un cibo che aiuta chi è in cerca di conforto e proprio in questi giorni dopo l'alluvione molti hanno bisogno di conforto e soprattutto di aiuto, persone che hanno perso sotto l'acqua anche i loro sogni e le loro speranze.
Chiara è una di queste persone, sotto la furia della natura arrabbiata ha perso il suo locale, Officina di Cucina, un ristorante che era stato aperto ad agosto, nel quale erano stati riposti i suoi sogni e le sue speranze. Per aiutarla a ripartire è nata una serie di iniziative tra blogger, Chiara ha anche un blog, Tocco e Tacchi, per raccogliere gli aiuti economici di chi volesse aiutarla. Non serve dare tanto, anche poco in tanti diventa molto.
Questo è il numero di c/c per contribuire:

IBAN: IT86T0617501410000001648580
Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO



INGREDIENTI

400 g farina
220 ml acqua
250 g lievito madre (il mio l'ho rinfrescato la sera per la mattina)
12 cucchiai olio extra vergine di oliva
sale

Impastare in planetaria il lievito con l'acqua. Quando sarà ben sciolto aggiungere una parte di farina e 6 cucchiai d'olio e continuare ad impastare. Aggiungere quindi la restante farina e il sale e porre a lievitare per 3 ore nel forno spento.
Riprendere la pasta e ripiegarla in tre su se stessa per due volte e lasciarla riposare 40 minuti. Quando avrà perso elasticità, stenderla in una teglia unta all'altezza di mezzo cm circa e lasciarla lievitare ancora 1 ora.
Riscaldare il forno a 250°.
Ungere la focaccia con il restante olio, aggiungere sale grosso e mezzo bicchiere di acqua, spargere su tutta la superficie e formare con le dita una serie di fossette molto ravvicinate e infornare per 15 minuti circa (regolarsi con il proprio forno) fino a cottura ultimata (a me piace mal cotta...)

8 commenti:

  1. Ciao Federico..ce ne saranno tante ricette sul web ma io la volevo fare con LM e soprattutto con ricetta di genovese doc..forse la faccio già stasera! ti saprò dire.Baci Ilaria

    RispondiElimina
  2. ciao Federico, anche io da emigrata sto cercando di riprodurre una buona focaccia che è una delle cose che più mi manca di Genova!
    buona giornata
    sonia

    RispondiElimina
  3. Ilaria, aspetto tue notizie!!
    Sonia, se cerchi nei primi post che avevo messo qui, c'è anche la ricetta con il lievito di birra. Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Bella! Bellissima!
    Mi piace assai, mi piace l'alveolatura, mi piacciono gli ombrissalli, mi piace la focacciaaaaa !!!
    Allora il fatto che sia malcotta è voluto! Che buona!

    Bravo!

    RispondiElimina
  5. Grazie Viola!! si, il malcotto nella focaccia è sempre voluto per me!! non fa bene, lo so, ma mi piace da pazzi! ;-)

    RispondiElimina
  6. LA focaccia col lievito madre non l'ho ancora provata!

    se ti va, ti invito al gioco dei 7 links!

    buon weekend!

    RispondiElimina
  7. L'ho fatta ieri, con il ievito di birra. Ma ho la madre in forza e mi sa che il prossimo giro provo la tua. Ti faro' sapere... grazie!

    RispondiElimina
  8. Teresa, aspetto un tuo commento con ansia!! ;-)

    RispondiElimina