Quasi fuori tempo massimo riesco a postare questa ricetta per il concorso indetto dallo Spilucchino...pant! pant!
L'idea nasce da un dolce che mi ricorda l'infanzia che però a volte non mi dava grossa soddisfazione quando la frolla era troppa o troppo poca a seconda della fetta che mi toccava. Allora ho pensato che così facendo ognuno può mettere più o meno marmellata per assecondare i propri gusti e godere appieno della bontà di questo classicissimo dolce.
Ho leggermente modificato le ricette classicissime per avere un gusto piùfresco sia della marmellata sia della frolla. La pectina è una necessità dovuta alla cronica mancanza di tempo.
INGREDIENTI
1 kg di ciliege lavate e snocciolate
600 gr di zucchero
300 gr di farina 00
150 gr di burro
1 uovo
1 stecca di vaniglia
2 limes
1 busta di fruttapec 2:1
cardamomo
sale
Mettere in pentola le ciliege, 500 gr di zucchero, la pectina, la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e la scorza di 1 lime grattugiata. Mettere a cuocere e mescolare continuamente, far bollire 3 minuti da quando comincia a bollire in maniera decisa senza mai smettere di mescolare. Aggiungere il succo dei due limes e rimettere sul fuoco per 1 minuto. Invasettare in barattoli sterilizzati ancora bollente, chiudere e capovolgere.
Impastare in planetaria (o a mano molto velocemente) il burro ammorbidito a temperatura ambiente, 100 gr di zucchero, 300 gr di farina, l'uovo e due o tre semi di cardamomo ben macinati. Mettere in frigo a riposare un'ora.
Stendere la frolla e ricavare dei biscotti, delle tartellette grandi e delle mini-pastine. Infornare tutto a 180° per 20/30 minuti fino a doratura, far raffreddare bene.
Mettere in un barattolo le frolle ben fredda in diversi formati e chiudere.
Ebbravo preboggion! Finalmente!!!
RispondiEliminaE' un'idea molto democratica! Bella. Mi piace.
Grazie...
Eccoti!!!!
RispondiEliminaE' carinissima la crostata sotto vetro! Mi piace assai.
Mi piace molto anche la marmellata con vaniglia e lime.. Un po' diversa dal solito.
GNAM. :)
grazie!!!
RispondiEliminaprovata in compagnia è davvero divertente (ognuno pesca dai vasi quello che più gli fa piacere) e la marmellata è davvero buona...sono troppo modesto? ;-)
Finalmente abbiamo potuto assaggiare e devo dire che la ricetta non è niente male. Bravo Fede e preparacene ancora!
RispondiEliminaBravo Federico!
RispondiEliminame ne avanzi un po'? prima o poi verrò a trovarti a Zena.
Paola