sabato 30 maggio 2009

CROSTATA SOTTO VETRO



Logo concorso





Quasi fuori tempo massimo riesco a postare questa ricetta per il concorso indetto dallo Spilucchino...pant! pant!
L'idea nasce da un dolce che mi ricorda l'infanzia che però a volte non mi dava grossa soddisfazione quando la frolla era troppa o troppo poca a seconda della fetta che mi toccava. Allora ho pensato che così facendo ognuno può mettere più o meno marmellata per assecondare i propri gusti e godere appieno della bontà di questo classicissimo dolce.
Ho leggermente modificato le ricette classicissime per avere un gusto piùfresco sia della marmellata sia della frolla. La pectina è una necessità dovuta alla cronica mancanza di tempo.



INGREDIENTI

1 kg di ciliege lavate e snocciolate
600 gr di zucchero
300 gr di farina 00
150 gr di burro
1 uovo
1 stecca di vaniglia
2 limes
1 busta di fruttapec 2:1
cardamomo
sale

Mettere in pentola le ciliege, 500 gr di zucchero, la pectina, la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e la scorza di 1 lime grattugiata. Mettere a cuocere e mescolare continuamente, far bollire 3 minuti da quando comincia a bollire in maniera decisa senza mai smettere di mescolare. Aggiungere il succo dei due limes e rimettere sul fuoco per 1 minuto. Invasettare in barattoli sterilizzati ancora bollente, chiudere e capovolgere.
Impastare in planetaria (o a mano molto velocemente) il burro ammorbidito a temperatura ambiente, 100 gr di zucchero, 300 gr di farina, l'uovo e due o tre semi di cardamomo ben macinati. Mettere in frigo a riposare un'ora.
Stendere la frolla e ricavare dei biscotti, delle tartellette grandi e delle mini-pastine. Infornare tutto a 180° per 20/30 minuti fino a doratura, far raffreddare bene.
Mettere in un barattolo le frolle ben fredda in diversi formati e chiudere.

5 commenti:

  1. Ebbravo preboggion! Finalmente!!!
    E' un'idea molto democratica! Bella. Mi piace.
    Grazie...

    RispondiElimina
  2. Eccoti!!!!
    E' carinissima la crostata sotto vetro! Mi piace assai.
    Mi piace molto anche la marmellata con vaniglia e lime.. Un po' diversa dal solito.
    GNAM. :)

    RispondiElimina
  3. grazie!!!
    provata in compagnia è davvero divertente (ognuno pesca dai vasi quello che più gli fa piacere) e la marmellata è davvero buona...sono troppo modesto? ;-)

    RispondiElimina
  4. Finalmente abbiamo potuto assaggiare e devo dire che la ricetta non è niente male. Bravo Fede e preparacene ancora!

    RispondiElimina
  5. Bravo Federico!
    me ne avanzi un po'? prima o poi verrò a trovarti a Zena.
    Paola

    RispondiElimina