lunedì 23 gennaio 2012

CERCO DI RIPRENDERE...



...ma faccio molta fatica. Da poco prima delle feste ho un blocco, mi manca la voglia di rimettermi ai fornelli e provare a fare qualcosa di decente, cucino per il solo piacere di cucinare e non di "sperimentare". La cosa che più mi manca poi è la voglia di fare le foto, appena preparato un qualcosa di postabile mangio e non perdo tempo con cavalletti, sfondi ecc. Sono certo che passerà questo periodo, prima o poi mi rimetterò a giocare col blog, devo solo ritrovare la voglia di riprendere questo bel gioco.
Per ora vi mostro l'ultima cosa che avevo fatto con la pasta fillo, un semplice assemblaggio di sapori che legano molto bene insieme. Se dovessi indicare la difficoltà da 1 a 5 metterei -3 vista la banalità del piatto, però il sapore e la consistenza del ripieno valgono davvero la pena di essere provati.

FAGOTTINI DI PERE E ROQUEFORT

Pasta fillo
roquefort
pere abate
olio extra vergine di oliva

Pulire e tagliare le pere a dadini. Tagliare il roquefort a dadini. Tagliare i fogli di fillo a quadrati di 15 cm di lato circa.
Mettere al centro della pasta un po' di pera e un po' di formaggio, sollevare i vertici del quadrato e chiuderlo a fagottino, semplicemente arrotolando la pasta su se stessa, non è necessario legare con spago. Ungere la pasta leggermente e mettere in una teglia su carta forno.
Infornare in forno preriscaldato a 180° fino a doratura della pasta. Servire immediatamente.

6 commenti:

  1. Feeeeeeedoooooooo.....dai, su....poche storie! Rimettiti in carreggiata che io passo sempre a sbirciare e prendere spunti e come faccio se tu ccciai il blocco????
    Un bacione e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  2. Sarà banale...ma si presenta benissimo!!! ma quand'è che ci vediamo un po'??
    baci Ilaria

    RispondiElimina
  3. wow!!
    me li segno questi splendidi fagottini

    RispondiElimina
  4. Paola, piano piano la faccio tornare la voglia e il blocco lo sblocco! ;-)
    Ilaria, grazie!! ti scrivo fra poco!
    Maia, grazie!
    P.S.: i commenti anonimi li cancello, mi piace sapere con chi sto parlando. Non offendetevi...

    RispondiElimina
  5. Federico, capita a tutti di non aver voglia di fare sempre le stesse cose. Prenditi e goditi il tuo meritato periodo di "vacanza". Ce lo siamo presi tutti prima o poi.

    Fillo formaggio requefort e pere. Tre ingredienti superbuonissimi.

    RispondiElimina