lunedì 11 luglio 2011

RISOTTO 'NDUJA E FRIARIELLI


Questo piatto me lo ha suggerito Fabio Fauraz, mi ha detto "secondo me è buono" e mi ha dato un pacchetto con una 'nduja per tentarmi a realizzare la sua idea. Io che sono uno che non cede alle tentazioni e non accetta mai le sfide, ho preso la 'nduja e mi sono ripromesso di farlo quanto prima.
E' un risotto un po' diverso dal classico, l'ho fatto andare senza soffritto e ho bagnato solo con acqua bollente e non con brodo, ma a mio avviso il soffritto avrebbe disturbato il palato e il brodo non è necessario, a mio avviso. Il risultato è un risotto molto saporito, piccante con i friarielli che danno una nota amara e fresca e si sposano perfettamente col resto del piatto.
Sicuramente non è un piatto molto estivo, ma vale la pena provarlo.

INGREDIENTI per 2 persone

160 g riso Carnaroli
2 cucchiai abbondanti di 'nduja
150 g circa di friarielli
olio extra vergine di oliva
burro
aglio
peperoncino

Pulire i friarielli eliminando i gambi duri, lavarli e passarli in padella con olio, aglio e peperoncino in modo da fargli dare la loro acqua. Terminare la cottura quando sono ancora abbastanza consistenti.
Mettere in una casseruola un velo di olio, portare a temperatura, aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con acqua bollente. Procedere nella cottura come un normale risotto aggiungendo aacqua bollente e non brodo. A metà cottura, aggiustare di sale.
Stemperare la 'nduja con un paio di cucchiai di acqua calda e mettere da parte.
Quando il risotto è pronto, mantecare con la 'nduja e una noce di burro.
Impiattare mettendo al centro del piatto i friarielli caldi e servire.

4 commenti:

  1. Ciao Federico,che piacere leggere tue nuove!
    bello questo risottino..è da un po' che sento nominare Fabio Fauraz, mi sta incuriosendo!baci ilria

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto compaio, mal di schiena permettendo! E' davvero bravo, prova!!! ;-)
    ciao!!

    RispondiElimina
  3. Now you are talking my language!
    Adoro la 'nduja, che buona, che nostalgia!! Che bel piatto! Devo fare uno strappo alla dieta, assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Dai!! strappa la dieta!!! ;-)
    non è impossibile come piatto, non ha soffritto, non ci metti il burro...tellolì che è dietetico...

    RispondiElimina