lunedì 2 agosto 2010

RAVIOLI ALLA CARBONARA


Più che un piatto è un gioco che mi è venuto in mente qualche giorno fa, quando mi è stato regalato un guanciale di maiale (grazie Alberto!!).
Ho pensato a come poter mettere giù una carbonara un po' diversa dalla solita e comune pasta e tra le mille idee che mi sono passate per la testa, questo piatto è quello che mi sembrava più interessante.
L'uovo lo volevo più liquido, ma il tempo di cottura della pasta ha fatto sì che fosse quasi solido. All'assaggio però è risultato molto piacevole anche così.
Con questo piatto chiudo la mia cucina per ferie. Ci rivediamo a settembre, buone vacanze a tutti!!

INGREDIENTI per 2 persone

100 gr farina 00
7 uova di quaglia
30 gr parmigiano grattugiato
4 cucchiai di latte
2 fette di guanciale
acqua q.b.
pepe
sale

Impastare la farina con un uovo di quaglia, una presa di sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio e abbastanza sodo. Tirare la pasta con i rulli fino al passaggio più sottile ottenendo due sfoglie e lasciare sulla spianatoia. Separare i tuorli dall'albume (con attenzione...) e posare i sei tuorli al centro di una sfoglia. Coprire con l'altra, far uscire l'aria e sigillare. Se la pasta fosse troppo asciutta, inumidirla prima di sovrapporre l'altra con un pennellino bagnato.
Mettere in un pentolino il parmigiano grattugiato con il latte e una abbondante macinata di pepe, portare a bollore e far addensare leggermente. Nel caso non legasse troppo, aggiungere un cucchiaino di burro maneggiato.
Tagliare le fette di guanciale (lasciato un po' più spesso) a tocchetti e metterlo in una padella calda facendolo soffriggere fino a che non diventi croccante.
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolare e impiattare mettendo la salsa al parmigiano sul fondo del piatto quindi i ravioli e sopra il guanciale croccante. Aggiungere un filo di olio a crudo e un giro di pepe.



8 commenti:

  1. Anch'io sto per andare in ferie, Fede.
    Ci aggiorniamo ai primi di settembre.
    Tu prova la genovese.
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. E' già in programma, appena fatta ti faccio sapere.
    Grazie ancora e buone ferie!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra geniale, Fedo sei sempre bravo. Puoi provare a congelare i tuorli la prossima volta, se t'interessa l'uovo più liquido.
    Buone ferie, un bacio ai bimbi, chissà come saranno cresciuti!

    RispondiElimina
  4. Federico, una meraviglia!!!...as usual!

    Buone vacanze!

    Un sorriso sotto l'ombrellone,
    D.

    RispondiElimina
  5. @ Nadia: non avevo pensato al congelamento...proverò, grazie! I bimbi stanno crescendo in fretta, vuol dire che io invecchio...eh!eh!eh!
    @ Diletta: grazie, troppo buona... Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi!!!
    Bravo Fede, questa volta hai superato te stesso, oltre ai ravioli, anche la presentazione è molto bella, e persino la foto!
    Sei veramente bravo, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ormai questo blog è attivissimo (sicuramente più del mio) e irrefrenabile.
    Posso approfittare per augurarvi un sacco di buone vacanze?
    Ci si risente a settembre!

    RispondiElimina
  8. @ Viola: grazie! ora arrossisco... ;-)
    @ Virginia: l'attività adesso si ferma...Buone vacanze anche a voi!

    RispondiElimina